maratea

Visitando la frastagliata Costa di Maratea, ricca di numerose cale e baie, accessibili o meno dalla terra ferma, noterete la prestigiosa località “La Secca di Castrocucco”, arsa dal sole e protetta da una profumatissima e variopinta vegetazione, che non teme la salsedine.
Con la grande calura estiva , si mescolano i profumi del mare con gli odori inconfondibili della rigogliosa vegetazione: lentisco, mirto, ginestra, rosmarino , oleandri ecc, creando condizioni del tutto particolari e uniche. Nelle prossimità del lido La Secca costa è straordinariamente varia; dalle piccole baie con piccoli ciottoli agli onnipresenti sassi e scogli, alcuni morbidi nella forma, levigati e corrosi dal mare, altri pungenti e taglienti.

La montagna rocciosa, retrostante, declina verso la costa con pendii alberati e ricchi di macchia mediterranea. Alberi secolari, si specchiano nelle calme acque e donano ombra e frescura nelle ore più calde della giornata.

Il mare, poi, è un gioco di colori e sfumature, un alternarsi di profondità e trasparenza incredibile. Gli amanti dell’avventura trovano nel Lido La Secca “pane per i loro denti”: gli scogli e le rocce invitano all’avventura. Armati di pinne e maschera, è difficile resistere al richiamo di un paesaggio marino che svela suggestivi anfratti.
La limpidezza e la qualità delle acque di Maratea riservano piacevoli sorprese e incontri incredibili. Vi troverete in un ambiente incontaminato, dove la brezza, accarezzando le tenere gemme trasporta nell’aria profumi e sensazioni.

Oh soave brezza marina che…
 
.. Dissolve la foschia alla marina
per scrutar del fondale i segreti
racchiusi nello scrigno cristallino. …
L’umido scirocco impregna l’ambiente
di acre odore di salsedine,
e il cadenzato sciabordio delle onde
che accarezzano gli scogli bruni,
dona armonia al quadro marino. …..
E nello spazio si libra un gabbiano
ostenta stretta la preda nel becco.
Te invidio, pennuto pellegrino,
tu voli libero ove più ti aggrada
mentre io...

 

Diamo valore alla tua privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database